Un imprenditore o un manager che deve selezionare l’abbigliamento da lavoro per l’azienda ha diverse responsabilità e potrebbe trovarsi in difficoltà durante la scelta.
Orientarsi nel vasto panorama delle divise aziendali non è infatti semplice in quanto non si tratta di una decisione riguardante solo l’estetica, bensì anche relativa alla funzionalità ed alla sicurezza.
Una divisa deve infatti essere comoda per chi poi dovrà indossarla durante il lavoro, funzionale e deve rispettare le regole relative alla sicurezza sul luogo di lavoro in caso ve ne siano.
Infine è importante che l’abbigliamento da lavoro rispecchi lo stile dell’azienda, riporti i colori corretti ed il logo, uniformando quello che è il team aziendale.
La scelta non è facile viste le molte normative da rispettare e gli innumerevoli modelli presenti nel mercato.
Ci sono molti fattori da prendere in considerazione come ad esempio la qualità dei tessuti e dei materiali, la possibilità di personalizzazione, i colori, inoltre è necessario rispettare anche gli obblighi a livello legislativo.
In alcuni ambiti e settori è obbligatorio che i lavoratori indossino i DPI previsti per la loro mansione al fine di rispettare le leggi per la sicurezza sul lavoro.
In fase decisionale sarà quindi fondamentale valutare entrambi i seguenti aspetti:
- Caratteristiche tecniche
- Estetica e personalizzazioni
Come scegliere l’abbigliamento aziendale in base alle caratteristiche tecniche
L’abbigliamento da lavoro deve essere comodo, pratico, funzionale, confortevole e allo stesso tempo resistente.
Queste caratteristiche sono fondamentali in quanto gli indumenti vengono indossati per molte ore e non devono quindi creare disagi durante le attività lavorative.
Inoltre, nel caso sia previsto ed esplicitamente richiesto, bisogna assicurarsi che la divisa sia DPI.
Ecco le principali caratteristiche a cui far attenzione in fase di selezione degli abiti da lavoro per la propria azienda.
1) Funzionalità dei capi d’abbigliamento
È importante che l’abbigliamento da lavoro sia realizzato con materiali di qualità, così da garantire una maggiore resistenza e comodità.
In particolare se si tratta di un tipo di lavoro che prevede sforzi fisici o l’utilizzo di attrezzi, è fondamentale prediligere tessuti che siano traspiranti, elastici e robusti.
L’aspetto della traspirazione non va trascurato in quanto influisce sia sull’immagine dell’azienda che sul comfort dei lavoratori.
La divisa deve essere comoda, pratica, non deve limitare i movimenti e deve essere pensata in base all’attività svolta dai lavoratori.
Ad esempio possono essere utili molte tasche, in caso di lavori all’aperto potrebbe essere necessario un tessuto impermeabile, ecc…
2) Divisa da lavoro DPI
Quando previsto, i lavoratori sono tenuti per legge ad indossare tutti i dispositivi di protezione personale, i vestiti e i complementi fondamentali a tutelare la loro sicurezza (guanti, casco, scarpe rinforzate, occhiali, ecc…).
In questi casi la cosa migliore da fare è rivolgersi ad aziende specializzate nella produzione e vendita di antinfortunistica, le quali sono in grado di consigliare ai clienti le soluzioni migliori per la propria attività.
Spesso orientarsi nel vasto mondo dei DPI non è semplice, per questo motivo è bene assicurarsi di acquistare gli indumenti corretti e certificati.
Personalizzazione dell’abbigliamento da lavoro: i vantaggi per la tua azienda
In ambito aziendale differenziarsi e comunicare la propria unicità è fondamentale per avere successo e farsi riconoscere in un mercato sempre più ampio e concorrenziale.
La divisa è il primo biglietto da visita: serve all’attività per presentarsi, identificarsi, rafforzare la propria immagine e lasciare il segno.
Questo non significa che debba essere elegante, ma semplicemente è importante che comunichi uno stile preciso, quello del brand, sia che si tratti di un abito che di una tuta, un grembiule, una t-shirt e così via.
Al giorno d’oggi l’immagine aziendale gioca un ruolo centrale, per questo motivo il proprio marchio deve avere visibilità, essere coerente ed originale.
L’abbigliamento personalizzato è un modo efficace per promuovere il proprio business, trasferendo l’identità dell’azienda sulle divise del team: logo, colori, nome, devono essere sempre presenti al fine di catturare l’attenzione e rimanere impressi nella mente.
Gli abiti da lavoro sono un valido supporto alla riconoscibilità del marchio ed inoltre trasmettono senso di squadra, serietà e professionalità.
Un uniforme da lavoro su misura riflette il brand, fa percepire al cliente maggiore competenza, cura e la presenza di un team solido.
Vorresti acquistare indumenti da lavoro di alta qualità, certificati e personalizzabili per il team della tua azienda?
Siamo a disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento o per un preventivo personalizzato.